Celeste Impero [di Franco Masala]

regina

Il celeste sembra il colore dominante di questa straordinaria fotografia che raggruppa quattro generazioni di reali inglesi. L’occasione sono i 90 anni della regina Elisabetta II che la proiettano immediatamente nell’Olimpo dei sovrani più longevi di sempre.

Una famigliola normale, almeno apparentemente, anche se poi le dorature decorative delle pareti, l’ampio tappeto, il divano e la poltrona in stile, la proiettano in tutt’altro mondo. Quello appunto di una reggia del XXI secolo; e già questo dà all’immagine uno spirito di altri tempi. Quindi, non sappiamo se compatire di più il povero, primo erede al trono che probabilmente non vi salirà mai, ormai invecchiatissimo, o il piccolo principe che sta in equilibrio instabile su un mucchio di libri, inconsapevole di ciò che gli potrebbe capitare.

Da una parte il doppio petto un po’ stretto di Carlo, dall’altra la giacca disinvoltamente aperta di William; in mezzo George con pantaloncini stazzonati, colto con un sorriso standard che è anche sulla bocca degli altri.

In centro, a dominare sovrana (è il caso di dirlo), lei, la regina per antonomasia che, incurante di un’icona che sta su francobolli e sterline da una vita intera, si presenta ancora una volta composta, consapevole del suo ruolo, senza una sbavatura e con i suoi amati colori pastello. Se esistesse un Oscar per i sovrani, lei avrebbe certamente quello alla carriera.

God save the Queen!

 

Lascia un commento