Oggi a Cagliari il saggio di Casula L’isola bella e infelice scoperta a metà 800 da Paolo Mantegazza [di Gianluca Scroccu]

mantegazza

Ci voleva uno storico di Ollolai come Carlo Felice Casula, che da anni insegna all’università di Roma ma senza dimenticare la sua Sardegna, per farci riscoprire una personalità del calibro di Paolo Mantegazza con il suo ultimo volume dal titolo L’isola bella e infelice. Il libro Profili e Paesaggi della Sardegna e il diario inedito di Paolo Mantegazza, edito da Carlo Delfino (pp. 376, € 25).

Docente di storia contemporanea e studioso attento e appassionato, Casula, in collaborazione con Federica Cianfriglia, ha riportato alla luce, sulla base di una rigorosa e ampia ricerca archivistica e su fonti a stampa, un diario inedito del viaggio compiuto in Sardegna nel 1869 da Paolo Mantegazza in qualità di componente di una Commissione d’inchiesta parlamentare sulla Sardegna, di cui sono riportati anche i dibattiti preparatori in aula. Un’opera impreziosita anche dai carteggi del medico e senatore, protagonista della scienza e della politica dell’Italia post unitaria, con il canonico Giovanni Spano e con Giorgio Asproni proprio in merito alla documentazione emersa dai lavori della Commissione.

Un volume prezioso non solo per la sua accuratezza scientifica, ma perché si inserisce in un filone storiografico che invita a riflettere sulla questione meridionale, e quella sarda nello specifico, provando a superare i canonici discorsi sull’arretratezza e i ritardi, cercando invece di evidenziare quei fattori di vivacità politica e sociale che testimoniano una realtà isolana non catalogabile come realtà chiusa e incapace di dialogare con i processi di modernizzazione in corso nella seconda metà dell’Ottocento.

Il volume verrà presentato oggi a Cagliari dalle 16:00 alla sala convegni della Fondazione di Sardegna in via San Salvatore da Horta. Un appuntamento che si colloca nel percorso dal suggestivo titolo “Alla ricerca della storia perduta” che da tempo il FAI della Sardegna e la sua Delegazione di Cagliari portano avanti anche con l’impegno di tanti giovani.

Insieme all’autore parteciperanno tra gli altri Maria Antonietta Mongiu, Graziano Milia, Nicolò Migheli, Franco Masala, Margherita Sulas,  Marinella Cocco Ortu, Giampaolo Atzei, Giulia Medas, Enrico Trogu  e Giuseppe Seche.

 

Lascia un commento