Parlare di politica su Facebook non farà cambiare idea ai vostri amici [di Ashley Rodriguez]

facebooklike_8

Internazionale.it 19 Ago 2016.  Sui social network è difficile resistere alla tentazione di lamentarsi per la situazione politica o scrivere appelli agli elettori durante una campagna presidenziale statunitense infuocata come quella attuale. Ma a nessuno interessa niente delle vostre opinioni politiche, tantomeno su Facebook.

Un nuovo studio rivela che le lunghe tirate sul fatto che Trump è un bullo e un pagliaccio, Hillary una corrotta e che complottare contro Bernie Sanders abbia condannato gli Stati Uniti per sempre non cambieranno le idee degli elettori.

Il 94 per cento dei repubblicani, il 92 per cento dei democratici e l’85 per cento degli indipendenti su Facebook dichiarano di non essere mai stati influenzati da un post politico, secondo Rantic, un’azienda che commercia in follower sui social network. A quanto riferisce Wired, l’azienda ha preso in considerazione diecimila utenti di Facebook che si autodefiniscono repubblicani, democratici o indipendenti.

L’unica cosa che i post politici sulle elezioni sono in grado di fare è rovinare le amicizie. Circa un terzo degli utenti di Facebook interpellati ha dichiarato che i social network non sono adatti per discutere di politica. E gli intervistati di ogni partito hanno ammesso di aver tolto l’amicizia ad alcune persone a causa dei loro post politici.

Un numero anche maggiore di utenti interpellati ha ammesso di aver giudicato altre persone in base alle loro idee politiche. La cosa dovrebbe far riflettere quanti hanno fatto di Facebook il proprio megafono politico.

Con l’avvicinarsi delle elezioni la politica domina i social network. Ma in rete sono anche aumentati i tentativi di evitare del tutto la politica. Alcuni gruppi su Facebook difendono la necessità di tenere la politica fuori del sito, mentre vengono usati diversi strumenti per liberare i news feed da post politici indesiderati. A quanto pare, anche le autorità di sorveglianza avrebbero avvisato almeno una persona su Facebook di fare attenzione a quel che dice sui social network.

Eppure molti utenti Facebook sembrano incapaci di resistere alla tentazione di esporre le loro idee politiche al giudizio del resto del mondo. Circa un terzo degli utenti intervistati ha dichiarato di aver diffuso idee politiche sul social network.

*Quartz -Stati Uniti

 

 

 

One Comment

  1. Ignazio Pinna

    ritengo che comunque sia imprescindibile esporre le proprie opinioni, lamentele (anche queste se motivate hanno valore di opinione!), citare le malefatte, e certe…ecc. che altro mezzo abbiamo oggi più che mai, quando non ci resta nemmeno la possibilità del voto, vuoi perché non concesso (vedasi le ultime 3 legislature) o perché intrappolati nell’incertezza deriovante dalla pochezza dei candidati!

Lascia un commento