Martedì 20 settembre 2016 a Milano il Convegno “FAI una legge per il suolo” [di Redazione]

campagna

Martedì 20 settembre 2016 a Milano nella sede del Fondo Ambiente Italiano La Cavallerizza, via Carlo Fondi 2, si terrà il ConvegnoFAI una legge per il suolo” che vedrà il confronto tra portatori di interesse, esperti, politica e società civile.

Perché un incontro? Perchè il FAI sostiene il percorso parlamentare del Disegno di Legge N.2383  “Contenimento del consumo di suolo e riuso del suolo edificato” che porterà finalmente in Italia la prima legge nazionale per la tutela del suolo, bene comune e risorsa non rinnovabile.

Sono trascorsi quattro anni da quando l’allora Ministro dell’Agricoltura, Mario Catania, presentò al Consiglio dei Ministri un primo disegno di legge. Nel frattempo il testo originario ha subito numerose riscritture, frutto di complicate mediazioni tra le parti, che ne hanno in parte attenuato l’efficacia.

Oggi questa legge è quanto mai attuale e necessaria, perché orientare il Paese verso una gestione consapevole del suolo significa proteggere i nostri territori fragili e abusati e innescare un’economia florida e sostenibile con ricadute a vantaggio di tutti.

In occasione della ripresa del dibattito al Senato, il FAI promuove un confronto sul testo di legge tra portatori di visioni e interessi diversi, alla ricerca di un denominatore comune, per superare blocchi e divergenze in nome della tutela del suolo, su cui si fonda il futuro dei nostri territori.

Programma

Ore 10.30 : CAFFÈ DI BENVENUTO

Ore 11.00:  PERCHÉ QUESTO INCONTRO? Maurizio Rivolta, Consigliere d’Amministrazione FAI

 Ore 11.10  IL BUON GOVERNO DEI SUOLI Luca Montanarella, Chair dell’Intergovernmental Technical Panel on Soil e membro del Joint Research Centre of the European Commission, Ispra (VA)

 Ore 11.30 – 11.50  DATI IN SINTESI  Michele Munafò, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca  Ambientale  (ISPRA)  Alessandra Ferrara, Istituto nazionale di Statistica (ISTAT), Direzione centrale delle statistiche socio-demografiche e ambientali

 Ore 11.50 – 13.30  PUNTI DI VISTA DEI PORTATORI D’INTERESSE: PRO E CONTRO DEL TESTO DI LEGGE Modera: Luca Mercalli, Presidente Società Meteorologica Italiana onlus  Stefano Masini, Area Ambiente e Territorio – Confederazione Nazionale Coldiretti Tommaso Dal Bosco, Istituto per la Finanza e l’Economia Locale (IFEL) – Fondazione ANCI  Alex Pratissoli, Assessore Rigenerazione Urbana e del Territorio con Deleghe a Pianificazione Urbanistica del paesaggio, Progetti urbani, Patrimonio Edilizio, Comune di Reggio Emilia  Filippo Delle Piane, Vicepresidente Associazione Nazionale Costruttori  Edili  (ANCE)  Guido Montanari, Assessore Urbanistica, Comune di Rivalta (TO), Associazione Comuni virtuosi Silvia Viviani, Presidente Istituto Nazionale di Urbanistica (INU) Stefano Lenzi, per il coordinamento di Legambiente, FAI, LIPU, Slow Food, Touring Club Italiano e WWF

 Ore 13.30-14.30  LIGHT LUNCH

 Ore 14.30 – 15.00  SINTESI DEL DIBATTITO Luca Mercalli, Presidente Società Meteorologica Italiana onlus

 Ore 15.00 – 16.30  LA PAROLA ALLA POLITICA Modera: Marco Magnifico, Vicepresidente Esecutivo FAI  On. Ilaria Borletti Buitoni, Sottosegretario Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Sen. Andrea Olivero, Vice Ministro Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali On. Silvia Velo, Sottosegretario Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Sen. Laura Puppato, relatrice del ddl S.2383 – XIII Commissione permanente Territorio, Ambiente, Beni ambientali On. Chiara Braga, VIII Commissione Ambiente, Territorio e Lavori pubblici On. Massimo De Rosa, Vicepresidente VIII Commissione Ambiente, Territorio e Lavori pubblici

Il FAI aderisce alla campagna internazionale People4Soil. Nel corso della giornata Damiano Di Simine (Legambiente) presenterà in anteprima il lancio della campagna.

*La fotografia ha partecipato al concorso FAI SCUOLA “Torneo del Paesaggio 2016” ed è stata scattata dai ragazzi dell’Istituto Statale d’Istruzione Superiore Bonaldo Strigher di Udine www..

Lascia un commento