Le tappe della FAI Marathon di Domenica 16 ottobre. Cagliari – Monserrato – Iglesias: Il cammino della scienza VI°. Collezione Strumenti Meccanici e Scientifici del Tecnico Industriale Scano, Via Cesare Cabras Monserrato [di Redazione]

old_scano

Pubblichiamo le Schede delle tappe della FAIMarathon 2016: Il cammino della scienza Cagliari – Monserrato – Iglesias. La sesta tappa è la Collezione  Strumenti Meccanici e Scientifici dell’Istituto Tecnico Industriale Dionigi Scano, Via Cabras Cesare Monserrato ore 9:00 alle 13:00

 L’Istituto Tecnico Industriale Dionigi Scano nasce dalla  decisione nel 1826 di trasformare l’Ospizio dei Poveri di S. Lucifero, fondato dal re Carlo Felice, in Regio Ospizio degli Orfanelli per accogliere ed istruire gli orfani. Nel 1884 divenne Scuola di Arti e Mestieri e nel 1907 Regia Scuola Industriale per cambiare nuovamente denominazione nel 1931 quale Regia Scuola Tecnica e nel 1946 come Istituto Tecnico Industriale. Dal 1964, infine, l’Istituto è intitolato all’ing. Dionigi Scano.

La presenza, in quasi 200 anni di vita scolastica e lavorativa a Cagliari e nelle istituzioni educative della Sardegna, hanno fatto dell’attuale Istituto Scano un punto di riferimento per l’istruzione tecnica dell’isola. In esso si sono formati studenti che, da adulti, sono stati protagonisti della storia locale e nazionale, unitamente alla presenza di un corpo insegnante, composto da professionisti affermati, in ambiti scientifici e letterari.

L’Istituto ha vissuto da protagonista gli eventi della storia, le guerre, le trasformazioni sociali, le difficoltà dell’economia, le cui tracce possiamo riscontrare nel patrimonio documentario e materiale che, ancora oggi, è possibile fruire e studiare. Negli attuali Laboratori, continuano ad essere utilizzate apparecchiature e macchine di interesse scientifico e storico.

Per ricostituire e valorizzare queste radici, nell’anno scolastico 2015-2016 si è dato vita ad una ricognizione di macchinari, arredi e suppellettili che hanno scandito e  caratterizzato le attività e la vita della scuola negli ultimi cento anni circa. La Collezione di macchinari ormai reperti storici ha un altissimo valore documentario ed il suo allestimento e la conseguente fruizione acquistano un  significato non solo affettivo ma fondamentale per capire il percorso industriale e tecnico della Sardegna nell’ultimo secolo.

A testimonianza della lunga attività didattico-educativa dell’Istituto, si allegano le foto di alcuni campioni della numerosa strumentazione recuperata nei diversi laboratori.

L’Istituto Tecnico Industriale Dionigi Scano per l’edizione 2016 della FAI Marathon aprirà i suoi laboratori dalle 9:00 alle 13:00 con visite guidate a cura dei Proff.ri Luisa Rossi e Gianfranco Bechere.

 

 

Lascia un commento