Le tappe della FAI Marathon di Domenica 16 ottobre. Cagliari – Monserrato – Iglesias: Il cammino della scienza VII° . Istituto minerario “G. Asproni” Iglesias [di Redazione]

iglesias_1112-2

Pubblichiamo le Schede delle tappe della FAIMarathon 2016: Il cammino della scienza Cagliari – Monserrato – Iglesias. La settima  tappa è l’ Istituto minerario  “Giorgio Asproni”  Via Roma Iglesias  ore 9:00 -19:00

L’Istituto Tecnico Minerario di Iglesias è unico in Sardegna. In Italia ne esistono altri tre (Veneto, Toscana, Sicilia), fondati  nel 1871 con l’obiettivo di formare tecnici specializzati nella gestione del lavoro estrattivo. Ad Iglesias fu ospitato nel Convento dei Francescani  ma dopo 35 anni, il numero di studenti da tutta la Sardegna spinse Giorgio Asproni a progettarne uno più adeguato e funzionale alle esigenze di studio.

Inaugurato nel 1911, era all’avanguardia perché provvisto di sofisticate attrezzature e di spazi per le esercitazioni pratiche. Anche ora i laboratori in dotazione alla scuola sono modernissimi e tecnologicamente all’avanguardia.

L’Istituto ospita il Museo Mineralogico Docimastico fondato circa 150 anni fa e una ricca Galleria di strumenti scientifici storici che hanno arricchito laboratori e sessioni didattiche nel corso della storia della scuola. Questo eccezionale monumento della cultura italiana annovera quasi 3800 reperti mineralogici, petrografici e fossili provenienti da tutto il mondo, dispiegandosi su un fronte espositivo di circa 350 metri lineari.

Il Museo è inoltre arricchito da una collezione di 111 reperti archeologici di epoca nuragica, fenicio-punica, romana, medievale pisana e aragonese, provenienti dalle attività minerarie. L’Istituto contiene inoltre una galleria sotterranea di diversi metri, scavata da primi allievi e professori e utilizzata, durante il secondo conflitto mondiale, come rifugio antiaereo per gli abitanti e per gli ammalati dell’ospedale Santa Barbara a cui era collegata.

La biblioteca è di eccezionale bellezza ed ospita un patrimonio librario e archivistico di tutto rispetto. Per quasi un secolo e mezzo l’Istituto ha formato moltissimi giovani che hanno trovato la loro realizzazione di vita in studi avvincenti che hanno consentito di svolgere una professione ricca di soddisfazioni.

In tanti  hanno avuto accesso alle Facoltà di Ingegneria o Geologia, altri invece hanno intrapreso la carriera militare. Attualmente l’Istituto Minerario e l’Istituto Enrico Fermi hanno dato vita all’Istituto di Istruzione Superiore Asproni-Fermi. La nuova realtà scolastica conserva però al suo interno il glorioso Istituto Minerario nel corso per Geotecnici, unico in Sardegna.

L’Istituto minerario  “Giorgio Asproni per l’edizione 2016 della FAI Marathon sarà aperto  dalle 9:00 alle 19:00 Oltre alle visite libere sono previste le visite  guidate

 

Lascia un commento