Perché voterò NO [di Franco Meloni]

la-piu-bella

Siamo quasi coetanei. Non esattamente, come affermerebbe, sbagliando, una attuale rappresentante del Governo: io ho qualche anno in più. La prima volta che mi sono interessato ai suoi contenuti, è stato nel 1961, leggendo un libro, Storia e miti del ‘900, scritto da Armando Saitta per Laterza. Si parlava dell’articolo 7, discusso in tribunale a proposito dell’accusa di concubinaggio rivolta dal Vescovo di Prato a una coppia sposata solo (!) in Municipio.

Poi ho continuato a ritenerla sana e giusta. Potevo citarla per definire i partiti che erano fuori del cosiddetto arco, i fascisti. Poi ho dovuto riprenderla in mano quando la terribile anomalia politica del berlusconismo l’ha messa in discussione. Come persona estremamente rispettosa nei confronti della Scienza, so che nulla è indiscutibile, anzi. Ma la leggevo e la capivo e non trovavo che avesse bisogno di sostanziali modifiche.

Non era la Parola rivelata con salmi, sure e parabole ma riassumeva un traguardo di eguaglianza che mi sembra prevalga su qualunque calcolo di alchimia politicante.

Il referendum, forte strumento da usare con la giusta cautela, come insegna Brexit, mi mette in una posizione insolita: ho avuto sempre le idee chiare sulle risposte da dare, dal divorzio al nucleare. Ora sento una eccessiva confusione, e Fanfani non scherzava quando attaccava i difensori del divorzio annunciano tragedie familiari apocalittiche.

La situazione di distacco dei cittadini dalla politica dimostra per lo meno una necessità di estendere il senso civico con maggiore attenzione. Parafraso Pertini chiedendo di riempire le scuole e lasciare perdere gli F35, per esempio. Sento piangere Cicerone al pensiero che la S delle insegne del glorioso Impero Romano sarà cancellata insieme alla sigla CNEL, che molti identificano con un Ente che porta energia nel nostro disastrato Paese.

Se l’argomento non fosse serio, ma siamo pur sempre in Italia, dove il melodramma ha segnato il nostro DNA, potrei concludere dicendo che Sono Pazzi Questi Renziani, e quindi, voterò NO.

*Fisico e Narratore

 

 

Lascia un commento