Paesaggi di ieri e paesaggi di oggi all’Archivio di Stato di Cagliari sabato 23 settembre [di Franco Masala]

masala

Sabato 23 settembre a Cagliari, alle ore 18, nell’Aula della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica dell’Archivio di Stato, si terrà la conversazione Paesaggi di ieri e paesaggi di oggi. La manifestazione è inserita nell’ambito delle Giornate europee del Patrimonio, promosse dal Consiglio d’Europa fin dal 1991. Il tema dell’anno riguarda “Cultura e Natura” con lo scopo di approfondire il rapporto e l’interazione tra uomo e ambiente all’interno di un arco di tempo che va dalla preistoria all’epoca contemporanea.

Nell’ambito del Mediterraneo la Sardegna si colloca in posizione centrale quale punto d’approdo e di scambi che hanno favorito nel corso dei millenni una stratificazione culturale ancora oggi tangibile.

Così, anche il paesaggio antropizzato rivela le vicende storiche e culturali di un popolo, con una molteplicità di varianti che abbracciano l’ambiente costiero, quello montano, quello costruito. E proprio questa varietà di aspetti rivela la storia di una bellezza diffusa contro la quale, più volte, insediamenti monstre, scelte errate, scarsa consapevolezza del valore dei suoli, danni ambientali hanno inferto ferite profonde.

Partendo dai principi fondatori della Costituzione, è bene riflettere sull’importanza e sulla preminenza di una componente delicata come il paesaggio, forte di una densità culturale che garantisce il suo riconoscimento.

La rilevanza della tutela e della cura del paesaggio, unita al rispetto dei territori, chiama tutti indistintamente a volgere la propria attenzione verso le varie accezioni dell’ambiente riguardanti il costruito, l’aspetto naturale, la stratificazione storica dei luoghi.

È quindi appena il caso di ricordare l’importanza dello studio del paesaggio anche in termini storici con un confronto di immagini di oggi e di ieri che permettono di osservare i cambiamenti – non sempre in termini positivi – ed evitare errori dovuti a eccessi di urbanizzazione o a sfruttamento incontrollato del territorio.

Alla conversazione sul paesaggio si aggiunge l’apertura straordinaria dell’Archivio di Stato nell’orario pomeridiano che dà la possibilità di visitare la mostra di cartografia storica dedicata al paesaggio della Sardegna sul tema  “La natura da leggere”. Si tratta di luoghi e ambienti che sono ormai entrati nel nostro patrimonio identitario, comprendendo le vaste estensioni del territorio sardo coperte da stagni saliferi, habitat naturale di colonie di fenicotteri, o le torri che punteggiano le coste dell’isola.

*S’Archittu (OR), foto di Franco Masala ©

Paesaggi di ieri e paesaggi di oggi Franco Masala Archivio di Stato Sabato 23 settembre ore 18     Aula della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica Cagliari Via Gallura 2

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento