Una vita spericolata [di Franco Masala]

capa_robert_29-1

E’ quella vissuta per soli 41 anni da Robert Capa (1913-1954), il grande fotoreporter di origine ungherese che ha attraversato popoli, guerre, continenti. Attivo per poco più di vent’anni, con il suo obiettivo ha fissato centinaia di fotografie di grande bellezza e suggestione, entrate ormai nell’immaginario collettivo. Una fra tutte – “Contadino siciliano che indica all’ufficiale americano la direzione presa dai tedeschi” – restituisce la potenza dell’immagine e la sua capacità di trasmettere emozioni e sentimenti.

Una bella mostra dal titolo decisamente azzeccato – Una vita leggermente fuori fuoco – è ora allestita al MAN di Nuoro fino al 18 maggio prossimo e presenta quasi un centinaio di scatti divisi per temi e per luoghi. Dai “venti di guerra” all’umanità dolente, vittima dei fatti e dei misfatti del Novecento, è un viaggio che ci porta in Francia, Spagna, Gran Bretagna, Italia, Germania, Tunisia, Cina, Israele e Indocina dove Capa morì sul campo a causa di una mina antiuomo.

Attraverso scatti mai banali sfilano così i miliziani spagnoli e i soldati tedeschi prigionieri accanto a bambini toccati dalla guerra a tutte le latitudini. Talvolta si tratta di interni di case povere e dignitose nelle fattorie collettive ucraine, talaltra di situazioni paradossali come i coniugi inglesi durante la cerimonia del tè nel rifugio antiaereo. Sempre sono immagini, però, che denotano l’uso della macchina fotografica come strumento di testimonianza e di denuncia.

Un’ulteriore sezione riunisce ritratti di amici – Picasso, Huston, Bogart, Faulkner, Ingrid Bergman – tra i quali il più singolare è forse Henri Matisse, fotografato mentre dipinge con un lungo pennello una delle sue celebri tele.

Le fotografie si snodano lungo le sale del MAN e, se un appunto si può fare, è il salto di numeri rispetto ai fogli illustrativi che talvolta costringe ad un andirivieni lungo le pareti. Cosa che si sarebbe potuto evitare grazie alla contiguità degli spazi a disposizione.

Comunque, come diceva un tempo il Touring Club Italiano per la visita delle città, “merita un viaggio” !

Robert Capa – Una vita leggermente fuori fuoco

MAN, Nuoro

Via Satta,27

10 – 13 / 15-19 tranne il lunedì

 *Ragazzi che giocano sulla neve, Hankou (Cina), marzo 1938

One Comment

  1. Corsari

    La mostra rende omaggio alla straordinaria capacità di Capa di fermare la storia nei suoi scatti.
    L’unico “armato” di fotocamere.
    Consiglio di andare a vederla.

Lascia un commento