Noi abbiamo il voto sospeso [di Franco Meloni]

24094-italiani-al-voto

L’usanza del caffè sospeso mostra come anche nelle situazioni più tristi, con ataviche speranze di un cibo assicurato senza dover fare compromessi con la camorra, a Napoli, emblema di un sud martoriato, un gesto di solidarietà può generare speranza e un sorriso. In Sardegna, altro sud con simile grado di  disperazione, abbiamo da fare i conti con un malessere che si quantifica, all’ingrosso, nella colossale percentuale di cittadini che non hanno votato. Noi abbiamo il voto sospeso, e non si pensa a sorridere.

A Londra calcolano che il valore di un piccolo immobile cresca di settecento euro al giorno. Qualche brillante economista troverà come derivare da ciò ricchezza, non è chiaro per chi. O forse si. In Sardegna ogni giorno perdiamo pezzi di un futuro comune. Molti giovani partono e i paesi intristiscono. Il mare è una strada, si dice, ma solo se è possibile percorrerla nei due sensi.

Tutto questo in un momento cruciale per la comunità che ci fa interagire con i nostri vicini, dall’Atlantico agli Urali, come si diceva un tempo. L’Europa è piccola, ma è riuscita a soddisfare tutti gli istinti animali negli ultimi secoli con quella che impropriamente viene definita come l’arte della guerra. E non si impara dagli errori passati. E’ come se periodicamente degli dei perfidi ci punissero costringendoci all’oblio.

Il Partito Democratico ha una responsabilità, che piaccia o meno. Ha ricevuto consensi tali da non potersi esimere dall’assumere decisioni che devono vedere l’etica nella valutazione delle scelte.  Glocalmente deve avere il coraggio di interrogarsi su come si è passati dall’esperienza del progetto che la Giunta Soru ha rappresentato ai cinque terribili anni appena trascorsi e cosa significa ora, per noi Sardi, essere in una Europa in grande difficoltà.

L’analisi sospesa può facilitare, e sarebbe un terribile peccato di omissione, la sospensione della democrazia, e questo non è l’effetto provocato dal battito d’ali di una stanca farfalla.

*Fisico. Università di Cagliari

One Comment

  1. concordo, dobbiamo tutti chiedere immediate decisioni contro la corruzione

Lascia un commento