Il Ficus magnolioides della Darsena [di Rosi Sgaravatti]

albero

Pubblichiamo l’intervento letto da Rosi Sgaravatti in piazza Darsena in occasione della FAIMARATHON Cagliari… tra bianchi colli e piazze svoltasi a Cagliari domenica 12 ottobre un percorso che ha coinvolto 10 piazze della città ed un centinaio di accademici, studiosi, professionisti, intellettuali, artisti, tra cui Lia Careddu, nella foto che si sono prestati a fare i “ciceroni speciali” per spiegare la bellezza della città del sole (NdR).

Il Ficus macrophylla subsp. columnaris, una volta chiamato magnolioides è una pianta che appartiene alla famiglia delle Moraceae . Famiglia numerosa della quale fa parte, oltre al benjamina (pianta principalmente d’appartamento) , il Ficus religiosa (sotto la quale nacque il Budda), Retusa ( le troviamo in Viale Trieste, piazza Yenne) , Rubiginosa, elastica (Piazza Gennari), Lyrata, ecc. ed il nostrano Fico, (Ficus carica) pianta generosa che cresce anche in luoghi sassosi ed impervi e che ci dona frutti dolcissimi.

Il Ficus macrophylla (nome datogli dal botanico francese Desfontaines) è una pianta nativa dell’Australia, ma la possiamo trovare anche alle Hawaii, California e Florida. Chiamata columnaris perché ha radici aeree colonnari che partono dai rami ed arrivano fino a terra e, come colonne, sostengono i rami . Le sue foglie sono di un verde lucido nella pagina superiore e rubiginoso in quella inferiore. Per la sua mole può sembrare millenario, ma invece vive per 100 o al massimo 150 anni.

La sua introduzione in Sardegna sembra sia avvenuta verso il 1932. A quell’epoca non si conosceva quale sarebbe stato lo sviluppo della pianta e fù cosi che un commerciante, che ne aveva piantato davanti al suo magazzino, vista la loro crescita, le donò al comune il quale le piantò nel luogo dove ancora adesso si trovano: qui a Piazza Darsena.

Lascia un commento