Cagliari Fondazione di Sardegna Venerdì 22 ore 16:00 il FAI presenta “L’isola bella e infelice” di Carlo Felice Casula [di Redazione]

Locandina_Mantegazza_22-4-2016

Il FAI Sardegna prosegue  il percorso di “Alla ricerca della storia perduta” offrendo ad iscritti, volontari,  appassionati di romanzo storico e di storia l’ampio ventaglio dei paesaggi che costruiscono la Sardegna. Siamo al settimo puntamento e fin qui oltre un centinaio di storici, tra cui molti giovani storici, insegnanti e studenti delle classi FAI, romanzieri, appassionati hanno parlato nelle Tavole rotonde trovando nelle opere presentate spunti e suggestioni per una corretta didattica del romanzo, della storia, della storia della Sardegna, del paesaggio, della storia delle donne.

Stavolta l’azione di pedagogia sociale, obiettivo primo del FAI, vede come focus l’opera di uno storico sardo che insegna all’Università di Roma. Si tratta di Carlo Felice Casula che ha  studiato un personaggio di grande rilevanza nella lettura della questione sarda. E’ Paolo Mantegazza protagonista di L’isola bella e infelice. Il libro Profili e Paesaggi della Sardegna e il diario inedito di Paolo Mantegazza, edito da Carlo Delfino (pp. 376, € 25).

Casula ha operato uno scavo approfondito negli archivi e nell’opera letteraria di Mantegazza, compreso in un inedito diario, in cui il parlamentare racconta la Sardegna scoperta nel 1869 nel viaggio della Commissione d’inchiesta parlamentare sulla Sardegna, la prima di tante tuttora invocate come panacea di ogni problema.

Interlocutori di Mantegazza furono due giganti della Sardegna ottocentesca  Giovanni Spano e  Giorgio Asproni che della Sardegna avevano una visione non sempre collimante con quella del parlamentare o di Quintino Sella che fece parte di quella Commissione.

Il percorso che il FAI Sardegna sta compiendo sottolinea l’importanza di recuperare la storia e le storie perdute per poter leggere consapevolmente la densità dell’attuale paesaggio sardo e dei suoi eventi raccontati nei libri presentati.  Quello di Casula  prezioso ed accurato come pochi oltrepassa molti stigmi in cui parte della storiografia ha situato la Sardegna specie dall’Ottocento.

L’isola bella e infelice. Il libro Profili e Paesaggi della Sardegna e il diario inedito di Paolo Mantegazza sarà dunque protagonista domani Venerdì 22 aprile dalle 16:00 alla Sala convegni della Fondazione di Sardegna in Via San Salvatore da Horta. Insieme all’autore parteciperanno tra gli altri Maria Antonietta Mongiu, Graziano Milia, Nicolò Migheli, Franco Masala, Margherita Sulas,  Marinella Cocco Ortu, Giampaolo Atzei, Giulia Medas, Enrico Trogu  e Giuseppe Seche.

 

Lascia un commento