Italia Nostra:Incontro con gli autori [di Redazione]

arquer

Cagliari è una città di pietra come altre che possono vantare una storia di lunga durata. Le  pietre più visibili sono le poderose fortificazioni che corrono per tutto il perimetro del Castello, rivelando bastioni, rivellini, spalti, a testi­monianza dell’antica funzione di difesa, ininterrottamente sviluppata dai Pisani fino ai Piemontesi. Si possono cogliere anche le trasformazioni e gli adattamenti – felici o no – che la vita moderna ha imposto, a cominciare dagli ascensori.

Ci sono però anche le pietre sepolte sotto terra e riaffiorate fortuitamente durante uno scavo che permettono di comprendere le vicende complesse di una città dove le sovrapposizioni di tempo, di stili, di opere formano il tessuto urbano che ancora oggi percorriamo.

Di questo e di altro parlano gli studiosi Maria Antonietta Mongiu e Franco Masala nell’Incontro con gli autori, condotto da Luisa Drò Marini e organizzato dalla Sezione cagliaritana di Italia Nostra giovedì 5 dicembre alle ore 17 nella Sala Conferenze del SEARCH, Palazzo municipale, Largo Carlo Felice, 2.

Lascia un commento