Sassari: Museo G.A. Sanna Venerdì 20 e Sabato 21: “L’arte e il collezionismo. Un bilancio sulle raccolte sarde in ricordo di Angelo Tilocca” [di Redazione]

ceramiche-tilocca-man-nuoro

Venerdì 20 maggio a Sassari dalle 17: 00 al Museo Sanna e Sabato 21 dalle 10:00 Convegno  su “L’arte e il collezionismo. Un bilancio sulle raccolte sarde in ricordo di Angelo Tilocca”. Organizzano l’Istituto per la Storia del Risorgimento,  la Presidenza Regionale del FAI Sardegna, la Delegazione FAI di Sassari, La Nuova Sardegna, il Polo Museale MIBACT,  il Comune di Sassari, il MIBACT.

Ciascuno ha le sue manie: chi colleziona cartoline, chi lattine di birra, chi, ancora, conserva tutto. Ma c’è anche un altro tipo di collezionismo: quello che riguarda opere d’arte e oggetti d’arte applicata che possono trovare spazio nelle raccolte pubbliche o anche in quelle private con presenze, spessissimo, di grande interesse.

Talvolta il collezionismo diventa anche una forma d’investimento con relativa intuizione che permette, per esempio, di scommettere su artisti sconosciuti. È un campo questo che naturalmente vale per l’arte contemporanea e il suo mercato. Un nome corre subito alla mente: Peggy Guggenheim e la sua favolosa raccolta custodita a Venezia nella Fondazione allogata in un palazzo sul Canal Grande.

Venerdì 20 e sabato 21 al Museo G. A. Sanna di Sassari, discuteranno di questi argomenti e di tanto altro una folta schiera di studiosi e studiose   riferendosi in particolare alla Sardegna. Tenteranno un bilancio sulle raccolte sarde nel ricordo anche di  Angelo Tilocca che è stato Capo Delegazione del FAI a Sassari. La sua è stata una dedizione all’arte durata una vita

Nel cospicuo gruppo di studiosi e di collezionisti che interverranno all’iniziativa segnaliamo: Giuseppe Zichi, Giovanna Damiani, Maura Picciau, Maria Teresa Accardo, Maria Antonietta Mongiu, Giuliana Altea, Gianni Murtas, Gian Mario De Martis, Antonella Camarda,  Davide Mariani, Maria Paola Dettori, Antonello Fresu, Mariolina Cosseddu, Franco Masala, Paolo Porcu, Antonello Cuccu, Stefano Martis, Luigi Langiu, Mario Birardi, Stefano De Martis, Enzo, Mazzarella, Federico Spano, Riccardo Testoni, Davide Tommasi.

E’ un primo passo per costruire in Sardegna le geografie  dell’arte contemporanea e dei suoi cultori che sono tanti. L’iniziativa consentirà di fare il punto inoltre sulla museografia dedicata all’arte contemporanea che nell’isola ha raggiunto punte di eccellenza.

Lascia un commento