A Cagliari Domenica 9 ottobre: Mostra su Vico Mossa [di Redazione]

locandina

Nell’ambito dell’iniziativa Domenica di Carta 2016, promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, la Soprintendenza archivistica della Sardegna, aderendo all’iniziativa, propone nella sede liberty di Palazzo Barrago, in Via Marche 17 a Cagliari, la mostra dedicata alla testimonianza di Vico Mossa, architetto che studiò le architetture della Sardegna rurale.

Sarà esposta una selezione di fotografie tratte dal suo archivio privato, messo cortesemente a disposizione dal Comune di Serramanna e dichiarato di interesse particolarmente importante, ai sensi del Codice dei Beni Culturali, dalla Soprintendenza archivistica della Sardegna nel 2011.

L’archivio di Vico Mossa (1914 – 2003), oggi conservato dal comune di Serramanna, dove egli nacque, rappresenta al pubblico come un bene culturale di carta possa essere patrimonio insostituibile e strumento chiave per la lettura del territorio e delle sue trasformazioni.

Architetture senza architetto” sono le testimonianze fotografiche messe in mostra che documentano, con immagini in bianco e nero, gli studi compiuti dal grande progettista sardo delle forme costruttive spontanee della Sardegna rurale e sono oggi ritenute fondamentali per la conoscenza e la tutela del paesaggio. Un invito a conoscere il patrimonio archivistico sardo e le forme costruttive spontanee del passato.

Alle 10,30 si terrà una breve presentazione dell’opera di Vico Mossa a cura di Alessandra Mocci, Enrico Pinna e Alceo Vado. Interverranno il Soprintendente archivistico della Sardegna ed il Sindaco del Comune di Serramanna.

Lascia un commento