Le tappe della FAI Marathon di Domenica 16 ottobre. Cagliari – Monserrato – Iglesias: Il cammino della scienza III° . Museo di Zoologia – Dipartimento di Biologia Animale ed Ecologia [di Redazione]

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Pubblichiamo le Schede delle tappe della FAIMarathon 2016: Il cammino della scienza Cagliari – Monserrato – Iglesias. La terza  tappa è il Museo di Zoologia – Dipartimento di Biologia Animale ed Ecologia Università degli Studi di Cagliari Ponte Vittorio Via T. Fiorelli 1 Cagliari. Ore 10:00 – 14:00.  (NdR)

Il Museo di Zoologia afferisce al Centro Interdipartimentale Musei, Collezioni e Archivio Storico e si trova presso il Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente, sezione di Biologia Animale ed Ecologia dell’Università di Cagliari. Le collezioni zoologiche dell’Università di Cagliari risalgono ad oltre 200 anni. I reperti più antichi risalgono al Gabinetto di Storia Naturale, inizi del XIX secolo, quando il Viceré di Sardegna Carlo Felice, collezionista di reperti archeologici e naturalistici, donò nel 1806 le sue collezioni alla Regia Università di Cagliari. Le Collezioni crebbero nel tempo con il lavoro di curatori e studiosi.

Vi sono conservati i principali Tipi animali, vertebrati ed invertebrati, dai più comuni della fauna italiana e sarda, alle specie esotiche e rare; dagli insetti alle balene, squali ed elefanti. La fauna sarda è rappresentata con una collezione che include i rappresentanti di molte specie endemiche; specie comuni ma anche specie ormai estinte o estremamente rare. Si possono ammirare l’avvoltoio monaco, l’aquila del Bonelli, grifoni e gatti selvatici. Nel Museo i diorami ricostruiscono l’ambiente naturale del muflone e della foca monaca, quest’ultima rappresentata da un raro esemplare adulto impagliato.

Sono esposti animali di diverse regioni geografiche: esotiche tra cui l’armadillo sudamericano, il koala australiano, l’ornitorinco, formichieri, bradipi e numerose scimmie. Particolare per organicità e completezza la collezione ornitologica, che include tutti i rapaci della fauna sarda compresi quelli estinti, nonché uccelli esotici come la colomba migratrice americana, ormai estinta, di cui esistono solo altri sette esemplari impagliati nel mondo e un rarissimo kiwi neozelandese.

Il Museo di Zoologia per l’edizione 2016 della FAI Marathon sarà aperto dalle 9,00 alle 13,00. Oltre alle visite libere ed alle visite guidate sarà possibile visionare dei filmati relativi ad animali che hanno colonizzato le acque marine profonde, costiere e acque dolci. I filmati saranno preceduti da una breve presentazione a cura della prof.ssa Anna Maria Deiana. 

Lascia un commento