La difesa dell’ambiente è l’altra faccia della lotta alla globalizzazione [di Giorgio Nebbia]

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il manifesto, 30 dicembre 2016. La politica ha (dovrebbe avere) la funzione di soddisfare i bisogni delle persone: bisogni di cibo, di acqua, di abitazione, bisogno di respirare aria pulita, di salute, di informazione e istruzione, di mobilità, di dignità e libertà, eccetera. Per soddisfare questi bisogni, anche quelli apparentemente immateriali, occorrono cose materiali: frumento e mulini, acquedotti e gabinetti, cemento e vetro per le finestre, libri e banchi di scuola, letti di ospedale, veicoli e strade, eccetera.

Tali cose materiali possono essere ottenute soltanto trasformando, col lavoro, delle materie naturali: i raccolti dei campi diventano pasta alimentare o conserva di pomodoro e queste vengono trasportate nei negozi e poi arrivano alle famiglie; i minerali vengono trasformati in acciaio e questo diventa lattine per alimenti, o tondino per le costruzioni di edifici; gli alberi vengono trasformati in carta e questa in giornali o libri.

In ciascuna di queste trasformazioni delle materie naturali in oggetti utili, capaci di soddisfare, appunto, bisogni umani, i campi perdono una parte delle loro sostanze nutritive minerali, i mezzi di trasporto immettono nell’atmosfera gas nocivi, si formano scorie e rifiuti solidi, liquidi, gassosi che finiscono nel suolo o nei fiumi o nell’aria. Una circolazione natura-merci-natura alla fine della quale i campi risultano meno fertili, le acque e l’aria più inquinate.Il “peggioramento” della qualità dell’ambiente riguarda però molto diversamente le diverse classi sociali e i diversi paesi.

Alcuni godono i vantaggi del possesso di più merci, e sono maggiormente responsabili degli inquinamenti, altri non riescono a soddisfare neanche i loro bisogni essenziali e sono danneggiati dal peggioramento dell’ambiente. Il caso più emblematico è rappresentato dai mutamenti climatici: i paesi ricchi, con i loro elevati consumi di combustibili fossili, immettono nell’atmosfera grandi quantità di gas serra; i paesi poveri, pur avendo bassi consumi energetici, subiscono gravi danni a causa delle piogge improvvise che allagano i campi o della siccità che asciuga le limitate riserve idriche.

I paesi ricchi possono disporre di grandi quantità di alimenti di buona qualità importandoli dai paesi poveri che li ottengono da monocolture che hanno sostituito la loro agricoltura di sussistenza. I paesi ricchi importano minerali e fonti energetiche per le loro industrie da paesi poveri a cui restano terre desolate e inquinate. Molti rifiuti solidi e inquinanti dei paesi ricchi vengono smaltiti, con processi dannosi e pericolosi, nei paesi poveri. E’ la globalizzazione capitalistica: per denaro le cose buone vanno dai paesi poveri a quelli ricchi e le nocività vanno dai paesi ricchi a quelli poveri.

Il degrado dell’ambiente ha dato vita a movimenti di protesta, ma anche la protesta ambientalista può assumere diversi colori. Ad esempio davanti ad una acciaieria inquinante alcuni chiedono di chiuderla; altri riconoscono che l’acciaio è essenziale per tanti altri settori della vita umana, può essere fatto con processi alternativi, meno inquinanti, che consentono di salvare l’occupazione. Alla contestazione ecologica ci sono due reazioni; il potere economico si sforza di minimizzare la portata umana dei danni ambientali esaltando i vantaggi per l’economia e la gioia che viene assicurata dal possesso di crescenti quantità di merci, del superfluo e del lusso.

D’altra parte talvolta le organizzazioni dei lavoratori, davanti al pericolo che più rigorose norme ambientali possano compromettere il loro posto di lavoro, sono disposti ad accettare i danni ambientali che compromettono la salute loro, dentro la fabbrica, e quella delle loro famiglie, fuori dal cancello della fabbrica. Per superare gli atteggiamenti populistici ed egoistici di quelli che vogliono i benefici della tecnica purché i disturbi e le nocività danneggino qualcun altro, altrove, una sinistra ha (avrebbe) di fronte una sfida che richiede la collaborazione e la solidarietà dei popoli inquinati e dei lavoratori.

Una rivoluzione che parta dall’analisi dei bisogni umani, di quelli essenziali da soddisfare anche con un costo ambientale, e dei processi e materie e mezzi con cui soddisfarli tenendo conto dei vincoli fisici imposti dal carattere limitato delle risorse della natura e della limitata capacità dei corpi della natura di ricevere le scorie delle attività umane.

Un processo difficile perché il capitale finanziario, dopo aver saziato le domande delle classi e dei paesi più abbienti, per dilatarsi inventa sempre nuovi bisogni da far credere essenziali anche alle classi meno abbienti. Ha inventato macchine che invecchiano rapidamente, che devono essere sostituite con sempre “più perfetti” aggeggi, per la cui conquista le classi povere sono disposte a svendere il proprio lavoro e talvolta anche la propria dignità.

Una situazione che Marx aveva lucidamente descritto  già un secolo e mezzo fa nel terzo dei manoscritti del 1844, spiegando che nell’ambito della proprietà privata ogni uomo s’ingegna di procurare all’altro uomo un nuovo bisogno; con la massa degli oggetti cresce la sfera degli esseri ostili, a cui l’uomo è soggiogato. Ma spiegando anche che il socialismo è l’unico sistema capace di riconoscere quali bisogni sono essenziali per liberare “l’uomo” dalla miseria e dall’ignoranza, e i processi e le materie che sono in grado di soddisfarli.

La difesa dell’ambiente — un altro volto della lotta di classe — non passa quindi da un rifiuto della tecnica ma dal rifiuto della tecnica asservita al capitale per il quale le merci non servono a soddisfare bisogni umani ma solo a generare denaro per alcuni (pochi) e nocività per altri (tanti).

Alcune nocività ambientali generate in un paese danneggiano chi abita vicino, al di là degli oceani e addirittura chi abiterà il pianeta; si pensi all’eredità che l’avventura nucleare militare e commerciale di cui hanno “goduto” (si fa per dire) alcuni paesi nell’ultimo mezzo secolo, lascia alle generazioni che verranno nei prossimi decenni e secoli costringendoli a custodire sotto stretta sorveglianza i cumuli delle scorie radioattive

 

One Comment

  1. Sergio Vacca

    Giorgio Nebbia, ormai novantenne, che ho avuto l’onore ed il piacere di conoscere, presentatogli da Virginio Bettini, alla fine degli anni ’70 del secolo scorso e con il quale ho lavorato ad alcune analisi di impatto ambientale, con la consueta lucidità che lo ha sempre caratterizzato, analizza il problema degli effetti della globalizzazione sull’ambiente. Leggendo questa nota mi sovviene quanto mi ha raccontato in questi giorni una collega di Architettura di Alghero, che recentemente, per oltre un mese, è stata Visiting Professor in Cina, all’Università di Tientsin. Città di oltre cinque milioni di abitanti, con un’atmosfera i cui valori dei solidi sospesi, i cosiddetti P.M. (Particulate Matter) con valori dimensionali da 0,25 fino ad oltre 500 micron, è costantemente superiore a 1000 – 1200 parti per milione. La collega, come peraltro tutti gli abitanti della megalopoli, girava costantemente con una mascherina con filtro a carboni attivi. Motivo di tale situazione la presenza delle più importanti fabbriche d’acciaio della Cina. La Cina, negli ultimi anni, è diventata il più grande produttore mondiale d’acciaio. Questo primato, tuttavia, a scapito dell’ambiente e della salute dei propri abitanti. Osserva Giorgio Nebbia, che di fronte ad una acciaieria inquinante, molti chiedono di chiuderla, mentre altri, esaltandone il ruolo della produzione di beni, chiedono di mantenerla in vita. Altri ancora, maggiormente sensibili all’aspetto ambientale, ma con un occhio di riguardo alla produzione, ritengono che i processi produttivi possano essere modificati per diminuire l’impatto sull’ambiente e, nel contempo salvare l’occupazione. Al richiamo di responsabilità richiesto, “il potere economico – è sempre Nebbia che osserva – si sforza di minimizzare la portata umana dei danni ambientali esaltando i vantaggi per l’economia”. Le organizzazioni dei lavoratori, messe di fronte al problema della diminuzione dei posti di lavoro in alternativa all’applicazione di regole più restrittive di salvaguardia ambientale,” spesso sono disposte ad accettare i danni ambientali che compromettono la salute loro, dentro la fabbrica, e quella delle loro famiglie, fuori dal cancello della fabbrica”. Senza scomodare Marx – richiamato da Nebbia per l’affermazione che “ il socialismo è l’unico sistema capace di riconoscere quali bisogni sono essenziali per liberare “l’uomo” dalla miseria e dall’ignoranza” – la difesa dell’ambiente non rifiuta la tecnica, bensì – è sempre Nebbia che ragiona – passa attraverso il “rifiuto della tecnica asservita al capitale per il quale le merci non servono a soddisfare bisogni umani ma solo a generare denaro per alcuni (pochi) e nocività per altri (tanti)”.
    Quale considerazione può trarsi dalle riflessioni di Giorgio Nebbia. Soprattutto per il nostro Territorio. Il “rifiuto della tecnica asservita al capitale” è paradigmatica dell’opposizione di contadini, studiosi, istituzioni come le Università o il Consiglio Regionale della Sardegna e associazioni che fanno ai tentativi di sottrazione delle Terre all’agricoltura, perpetuati da società che vorrebbero introdurre in Sardegna impianti di solare termodinamico. Attività proposte non per soddisfare i bisogni energetici della Comunità isolana, bensì con l’esclusivo scopo di creare ricchezza per investitori stranieri (cinesi e indiani e i loro sodali italiani) e per – come ammesso dagli avvocati delle società proponenti – arricchire il curriculum delle stesse in vista degli appalti (miliardari) internazionali sulle energie rinnovabili che riguarderanno l’infrastrutturazione energetica dei paesi del vicino oriente e del nord dell’Africa.

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