Cagliari. Notte nazionale dei licei classici al “Dettori” [di Franco Masala]

dettori

È ormai il terzo anno consecutivo che tutta l’Italia celebra la Notte nazionale dei licei classici, nata da un’idea del Liceo “Gulli e Pennisi” di Acireale e subito adottata dagli altri licei italiani. In un momento di grande crisi dell’insegnamento delle lingue classiche vale la pena riflettere sul significato di un’istruzione che privilegia il legame con il passato, letto però nell’ottica di oggi secondo un intreccio di conoscenze e competenze che non lasciano da parte le aperture in campo scientifico.

È anche il momento della partecipazione diretta degli studenti a fare “propria” la scuola con un impegno che va oltre il dovere quotidiano. Così pure il Liceo classico “Dettori” di Cagliari aderisce con entusiasmo alla manifestazione con un nutrito programma di attività e di contributi, che testimoniano tutti l’inesauribile vitalità della cultura classica e l’esistenza di un dialogo mai interrotto con quel mondo e quei valori.

Venerdì 13 gennaio, dalle 18.00 in poi, si snoderanno quindi numerose manifestazioni che comprendono dibattiti, conversazioni, video, musica e laboratori, tra i quali veramente non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Come pura indicazione si segnalano

  • Una nuova vita per l’ex Museo Archeologico di Cagliari, relazione dibattito con gli studenti della III e IV E c la partecipazione della professoressa Maria Antonietta Mongiu, Presidente FAI Sardegna (ore 18,15)
  • Animali di città. Bestiario cagliaritano, viaggio alla scoperta degli animali dipinti e scolpiti a Cagliari, a cura del prof. Franco Masala (ore 18,55)
  • la costituzione ufficiale della delegazione sarda dell’Associazione Italiana di Cultura Classica (ore 19,45)
  • L’attualità delle lingue classiche, a cura del prof. Giovanni Runchina (anche tramite skype in videoconferenza con il Liceo Euclide di Cagliari) (ore 20)
  • La vita, le parole e i luoghi di Antonio Gramsci, video degli studenti della V E (ore 19,30)
  • Dead or alive, cortometraggio del regista Emanuele Floris sul tema sicurezza stradale, realizzato dalle classi IV C, V C e III H (ore 19,40 e 20,20)
  • L’autobus, film di Giovanni Columbu, realizzato nell’ambito del progetto HEREOS 20.20.20 (ore 22,10)
  • A ciascuno la sua catastrofe, incontro dibattito con lo scrittore Francesco Abate accompagnato da Andrea Prost (ore 21,30).

Non mancherà un momento conviviale predisposto e allestito dagli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “D. A. Azuni”.

 

 

 

Lascia un commento