«Quelle norme non tutelano il paesaggio della Sardegna». Il governo impugna la legge regionale. La sottosegretaria Borletti Buitoni: a rischio valore inestimabile [di Alessio Ribaudo]

trexenta

Il Corriere della Sera 3/09/2017. Ilaria Borletti Buitoni, 62 anni, milanese, è deputata e sottosegretaria al ministero dei Beni e delle attività culturali e del Turismo. È scontro sulla legge urbanistica ed edilizia emanata a luglio dalla Regione Sardegna. A fine agosto, il Consiglio dei ministri l’aveva impugnata perché «alcune norme prevedono interventi» che sarebbero «in contrasto con le norme fondamentali in materia di paesaggio contenute nella legislazione statale».

Per il governo la Sardegna avrebbe «ecceduto le competenze attribuite dallo Statuto speciale di autonomia» e avrebbe violato «l’articolo 117, 2° comma della Costituzione» che dà allo Stato competenza legislativa esclusiva nella tutela ambientale.

Una decisione a cui plaude la sottosegretaria ai Beni culturali, Ilaria Borletti Buitoni: «Con questo atto il governo conferma che la tutela del paesaggio è entrata nell’agenda politica nazionale e che ha cominciato a intervenire con decisione ritenendo che l’inestimabile paesaggio fosse messo a rischio da atti amministrativi regionali». In più, Borletti Buitoni rivendica «l’istituzione dell’Osservatorio nazionale per la qualità del paesaggio e la giornata nazionale del paesaggio».

L’esponente dell’esecutivo Gentiloni critica gli ultimi due governatori sardi. «La sciagurata linea in cui il paesaggio viene visto come vuoto a perdere è stata riproposta malgrado la discontinuità politica registrata con il passaggio dalla giunta Cappellacci (Pdl) a quella Pigliaru (Pd) — sostiene — ma è ormai lampante che un buon governo del territorio è quello del contesto nel quale vivono i cittadini e ha ricadute fondamentali sulla qualità della loro vita. Do atto al governo di aver avuto coraggio a non pensare al colore politico della giunta regionale: la tutela delle coste e del paesaggio sardo stanno a cuore a tutti gli italiani».

Il problema per la Borletti Buitoni è ampio. «Anche in altre giunte regionali c’è la tendenza a voler arginare le competenze del mio ministero sul paesaggio — conclude — ma noi non lo consentiremo, perché ribadiamo la nostra centralità dataci dalle norme».

Le parole della sottosegretaria hanno irritato il governatore sardo Francesco Pigliaru che ha inviato una lunga lettera al premier Gentiloni in cui esprime «profondo disappunto». Per il presidente della Regione la sottosegretaria «travisa completamente» il significato e gli effetti di norme che «al contrario di quanto incautamente affermato non fanno che confermare la necessità di copianificare con lo stesso ministero in materia di usi civici».

Pigliaru definisce poi grave «l’aver stabilito arbitrariamente una continuità tra le politiche in materia urbanistica della precedente giunta di centrodestra e l’attuale» elencando alcuni atti che dimostrerebbero la discontinuità.

La replica.  Il governatore Pigliaru scrive a Gentiloni: «Travisati gli effetti e il significato»

Lascia un commento