Ricoveriamo il PPR all’ex Marino? [di Francesco Sechi]

Colonia dux

 “L’ex Ospedale Marino diventerà un hotel!” riportavano, più o meno allo stesso modo, l’altro giorno i titoli dei media locali lasciando trasparire nel titolo stesso, e nel relativo articolo, un entusiasmo liberatorio di una vicenda che si protrae da decenni. Finalmente Cagliari potrà godere di un albergo sul mare che attirerà una valanga di turisti e si potrà chiudere, una volta per sempre, la vicenda con il vecchio rudere.

Ma dov’è la notizia? Cosa c’è di nuovo? Non ci stanno comunicando che qualcuno abbia deciso di investire nell’ex Colonia Dux con già le autorizzazioni del caso. Ci stanno semplicemente dicendo che vorrebbero diventasse un albergo ovvero, una delle ipotesi da sempre più gettonate.

In realtà la notizia era un’altra: la Giunta Regionale ha approvato la delibera con la quale si assegna alla stessa struttura un valore di “interesse strategico regionale”. E a cosa serve questa norma? Serve per poter portare avanti il procedimento di variante urbanistica nel Piano Urbanistico Comunale di Cagliari, altrimenti impedita perché il PUC non è ancora stato adeguato al Piano Paesaggistico Regionale.

Quindi l’unica vera notizia che sta dietro gli articoli che abbiamo letto è che non è necessario adeguare il PUC al PPR per fare interventi strategici, (magari per una pergotenda in centro storico sì) è sufficiente assegnargli una valenza regionale; sono passati 12 anni dall’approvazione del PPR ma ancora il Piano Urbanistico di Cagliari non è stato adeguato al PPR. Sarà forse pericoloso? E’ infetto? Sarà il caso di ricoverarlo nel reparto” infettivi” dell’ex-Marino prima che diventi un albergo?

*Ingegnere trasportista

 

Lascia un commento