Lucido sottile presenta Simili Differenze [di Redazione]

rossetti

Domenica 23 febbraio 2014 ore 19:00 Ex Liceo Artistico, Piazza Giovanni Maria Dettori, 9 – Cagliari. Lo spettacolo sarà preceduto dal dibattito “La violenza sulle donne”Intervengono:
Pierangela Pisu – Presidente di SNOQ Cagliari, Diletta Mureddu – Centro Donna CGIL Cagliari; Carla Sale Musio – Psicologa Psicoterapeuta. Coordina: Vito Biolchini.

Sarà un duo di danzatrici a raccontare lo struggente viaggio femminile che ha radici nella violenza.
Due donne che raccontano il loro dramma, due diverse violenze, entrambe terribili, entrambe consumate tra le mura domestiche. Una è stata violata, l’altra ripetutamente percossa. E’ possibile dunque danzare un dolore atavico?

“Simili Differenze” ci racconta che è possibile, finché resteremo in contatto con la parte più profonda e spirituale di noi. Finché avremo la forza di confidarci. E’ possibile quando due anime che si incontrano empaticamente, trovano insieme la strada per la via d’uscita. La parte di noi che trova specchio e conforto nelle nostre antenate, schiave di un corpo diverso e per quel corpo schiavizzate, è quella che troverà alleanze e stabilità unendosi in una danza che libera i corpi e il cuore.

Solo il movimento può tradurre così bene un dolore atavico, che ci appartiene da un periodo immemore. Un viaggio delicato, che si scontra con la furia, l’abuso. Un dolore che si muove silenzioso nelle vene e con vigore percorre i corpi zitti delle danzatrici. Non è facile tradurre la violenza, se non se ne riconoscono le origini e le sue origini sono spesso nella discriminazione femminile, che sorda e implacabile ha strisciato fino ai giorni nostri.


SIMILI DIFFERENZE: con Michela Laconi e Valentina Puddu
SCENOGRAFIE: Sami Lo Giudice
COSTUMI: Patricia Pinna
LIGHT DESIGN: Michela Sale Musio e Tiziana Troja
MUSICHE: Davide Sardo
COREOGRAFIA: Michela Laconi
REGIA: LUCIDOSOTTILE

 

Lascia un commento