A proposito del marchio IGP sui culurgiones [di GAL Ogliastra]

culurgiones

Sulle polemiche che, a torto o a ragione si sono scatenate in seguito alla convocazione dell’incontro di pubblico accertamento per il riconoscimento del marchio IGP dei culurgiones, vorremmo precisare che il GAL Ogliastra non è il Comitato Promotore per la richiesta del marchio IGP dei culurgiones e non ricopre nessun ruolo nella vicenda.

Ma, avendo ricevuto, da parte del Comitato Promotore, l’invito a partecipare all’incontro e a diffondere la notizia presso i nostri soci, abbiamo fatto quello che ritenevamo più giusto, dare ampio risalto all’incontro per far sì che il territorio fosse informato e che più persone possibile potessero partecipare ed esprimere il proprio parere. D’altra parte lo scopo della “riunione di pubblico accertamento” prevista dal Decreto Ministeriale, è proprio quello di dare la possibilità a chiunque di esprimere osservazioni in merito alla proposta di disciplinare.

Teniamo anche a precisare che il Disciplinare proposto non è stato finanziato con un bando del GAL Ogliastra. Il GAL, nella passata Programmazione, ideò e realizzò un Sistema di Qualità Comprensoriale, nell’ambito del quale furono studiate e codificate le tecniche di produzione tradizionali dei principali prodotti agroalimentari ogliastrini, tra i quali i culurgiones, per i quali fu redatto un disciplinare di produzione che prevedeva esclusivamente l’uso delle patate. Il disciplinare è a disposizione di chiunque lo volesse visionare ed eventualmente utilizzare. A disposizione per ulteriori chiarimenti in merito,

Lascia un commento