Contaminazioni di Gavino Murgia, per voce e strumenti, nell’ex Regio Museo di Cagliari [di Franco Masala]

In un momento magico – quando il sole a mo’ di palla di fuoco tramontava oltre Santa Gilla, lambendo il cielo sudoccidentale di Cagliari – cominciava uno straordinario concerto che il polistrumentista e virtuoso Gavino Murgia ha regalato a conclusione del terzo dei “Pomeriggi di Paesaggi”, svoltosi nell’ex Regio Museo di Cagliari su iniziativa dell’autonomo Museo archeologico nazionale di Cagliari.

La terrazza dell’edificio, già progettato da Dionigi Scano ai primi del Novecento e ora felicemente restituito alla fruizione pubblica, ha raccolto gli astanti che, tra antiche giare e iscrizioni arcaiche, hanno potuto seguire Murgia alle prese con la sua voce e diversi strumenti. Senza indossare gambali o velluto come capita talvolta per l’esecuzione di musiche in cui compaia il tradizionali ma, viceversa, mostrando tutta la sua attualità con il supporto di un tablet, il musicista/studioso ha dato vita ad una serie di interventi di grande interesse.

A cominciare dalla voce con bassi sorprendenti che restituivano suoni ancestrali di una Sardegna arcaica ma anche proiettata nella contemporaneità, Murgia ha alternato stili ed emissioni di grandissime suggestioni che rivelano un apporto originale e personale, mutuato dalla conoscenza degli strumenti, in primis il sassofono soprano.

Non si tratta infatti della pedissequa ripetizione di stilemi antichi bensì dello sviluppo del suono dello strumento applicato alla voce con il risultato di contaminazioni che vivono sorprendentemente nella nostra contemporaneità. Archetipi sonori basati sui più antichi suggerimenti della natura che popolano paesaggi fatti di vento, di rovesci d’acqua, di tuoni e che si fanno musica.

Insomma, ancora una volta, Gavino Murgia ha dimostrato di possedere chiavi interpretative adatte ad aprire porte che introducono nella commistione tra mondi antici e modernità sperimentale. L’invito è dunque a completare la cronaca del concerto, riascoltando la Lectio tenuta nel dicembre 2021 per i Dialoghi di Archeologia Architettura Arte Paesaggio, organizzati dal Museo Archeologico Nazionale di Cagliari nella basilica di San Saturnino.

https://www.youtube.com/watch?v=k95inUuqmUc

 

Lascia un commento