Il paesaggio rurale. Una risorsa per la Sardegna? [di Redazione]

campagna1

Alghero, Aula Magna, Asilo Sella 7 Maggio 2014 ore 17.00. Il paesaggio è l’espressione dell’interazione dinamica tra forze socio-economiche e limiti imposti dalle condizioni geografiche e dalle risorse naturali. Di conseguenza, i paesaggi sono in continua, inevitabile evoluzione: ciò richiede la capacità di comprendere il ruolo esercitato dalle varie attività umane per orientarle opportunamente. In occasione della presentazione del volume “Il paesaggio zootecnico italiano“ – curato da Pulina, Ronchi e Ramazin – la conferenza propone e indaga il tema del paesaggio rurale come risorsa per la Sardegna.

Il volume da cui parte la riflessione del seminario esplora il paesaggio zootecnico assumendolo come strategico per almeno tre ordini di motivi. Il primo è che, fra le attività  agricole, l’allevamento degli animali occupa rilevanti porzioni del territorio nazionale nelle quali si sono storicamente stratificati modelli insediativi e tipologie architettoniche, modelli culturali e metodi di utilizzo delle superfici agro-forestali, creando veri e propri “paesaggi zootecnici”.

Il secondo è che questi paesaggi hanno subito negli ultimi decenni l’impatto di trasformazioni socio-economiche ad effetto degradativo, ed è ora imperativo acquisire la consapevolezza necessaria a gestirli per il futuro. Il terzo è che finora il tema del paesaggio zootecnico non era mai stato affrontato quale categoria singola, ma sempre “a latere” del paesaggio agrario, anche esso inscrivibile all’interno della più generale categoria del paesaggio rurale che a sua volta si inscrive nel più esteso tema della paesaggistica. Questi ed altri temi saranno oggetto del dibattito che farà da cornice alla presentazione del libro.

Programma:

ore 17.00 Apertura dei lavori e saluti Nicola Sechi Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica, Università di Sassari

Attilio Mastino Rettore dell’Università di Sassari

Elisabetta Falchi Assessore all’Agricoltura e Riforma Agropastorale della

RAS

Marino Contu Direttore dell’Associazione Regionale Allevatori Sardegna

ore 17.30 Proiezione del film I pastori custodi del paesaggio della Sardegna.  Introduce il regista Francesco Casu

 ore 18.30 Presentazione del libro di Bruno Ronchi, Giuseppe Pulina, Maurizio Ramanzin

Il paesaggio zootecnico italiano

Presenta: Sergio Vacca

 Intervengono: Giuseppe Pulina, Mara Balestrieri, Giovanni Maciocco, Silvia Serreli

Modera: Costantino Cossu

 

One Comment

  1. SEBASTIANO MARIO FIORI

    Conservare e valorizzare il paesaggio, l’architettura rurale, i manufatti testimoniali della civiltà agro pastorale per restituire dignità ed esaltare il valore delle nostre campagne, attraverso uno straordinario progetto culturale identitario, ma, sopratutto, per pianificare uno sviluppo agricolo avanzato, sostenibile, in armonia con il territorio e l’ambiente.

Lascia un commento