Un Parco Erasmus per gli studenti stranieri a Sassari [di Redazione]

paris berlin amsterdam helsinki copenhague dublin stockholm madrid vienne lisbonne londres athenes luxembourg bruxelles reykjavik

Erasmus students network (Esn) di Sassari ha chiesto al sindaco Nicola Sanna e all’assessore alle Politiche educative Maria Francesca Fantato un’area sulla quale piantare alberi per realizzare un Parco Erasmus dedicato ai giovani studenti che ogni anno arrivano a Sassari per frequentare le lezioni all’Università. La realizzazione del parco hanno spiegato i responsabili di Erasmus students network (Esn) di Sassari consentirebbe di creare un luogo simbolico in cui gli studenti che aderiscono al progetto di studio europeo si riconoscerebbero. Un’occasione per i giovani studenti-viaggiatori per “gettare le radici” in una città che, in media, li ospita dai tre mesi a un anno intero.

La piantumazione degli alberi sarebbe il momento finale di una serie di iniziative dal 10 al 16 novembre. L’idea viaggia già a livello internazionale e coinvolgerebbe anche altri Erasmus students network (Esn) italiani ed europei che hanno costituito un vero e proprio Social Erasmus.  L’amministrazione verificherà la disponibilità di un’area che faccia ulteriormente sentire agli studenti stranieri Sassari come propria e accogliente, che faccia mettere radici, anche dal punto di vista affettivo. Un’ opportunità per la città di arricchirsi e crescere con le esperienze dei 130 giovani stranieri che frequentano attualmente le lezioni all’Ateneo di Sassari.

 

Lascia un commento