A Cagliari si presenta “Fare lo Stato per fare gli italiani” di Guido Melis [di Giacomo Mameli]

ufficio_scartoffie_web--400x300

Sabino Cassese – sul Corriere della Sera e su Il Sole 24 Ore di pochi giorni fa – ha definito Guido Melis “il maggior storico italiano della pubblica amministrazione”. Per averne ulteriore conferma basterebbe leggere l’ultimo libro di Melis, “Fare lo Stato per fare gli italiani” (edizioni Il Mulino, pagine 304, euro 24) e rendersi conto di come -. proprio scavando negli archivi, facendo “ricerche di storia delle istituzioni dell’Italia unita” – sia mal messa la nostra pubblica amministrazione.

Che non si avvale né delle grandi Ecoles francesi, né di quelle del modello inglese Oxbridge ma viva in un pressapochismo politico-burocratico che è una delle principali cause dello stallo complessivo del sistema-Italia, dallo Stato romano al più piccolo dei Comuni marini o montani che siano. Si racconta – e si documenta – la nascita e lo sviluppo del sistema amministrativo nei primi decenni preunitari fino al ruolo complessivo che lo stessa sistema amministrativo ha avuto nella storia del nostro Paese. Molto ben fatti i ritratti di alcuni dirigenti di alto rango dell’amministrazione statale ministeriale.
Il libro (già presentato a Bologna e Sassari, nei prossimi giorni all’università di Torino) verrà illustrato martedì 17 febbraio, a partire dalle 16, nell’aula “Paolo Baffi” dell’università di Cagliari, al civico 78 di viale Fra Ignazio (facoltà del polo giuridico-sociale-economico).

Con l’autore, docente di Storia della pubblica amministrazione alla Sapienza di Roma, interverranno due professori ordinari di Diritto amministrativo dell’università di Cagliari (Paola Piras) e della Unitre di Roma (Giulio Napolitano). Con il Corso di laurea in amministrazione e organizzazione organizza la rivista Sardinews. Chi scrive, direttore della Rivista, modera il dibattito.

Lascia un commento