150 anni dopo [di Redazione]

1940

Il 14 maggio 1865, con una cerimonia svoltasi nella chiesa di S. Teresa (oggi Auditorium comunale), veniva intitolato a Giovanni Maria Dettori il primo Liceo Classico di Cagliari, già istituito con la Legge Casati del 1859 nella sede dell’antica scuola dei Gesuiti, divenuta Real Collegio di Santa Teresa.

Proprio l’intitolazione al grande teologo tempiese – vissuto tra il 1773 e il 1836 – apparve un chiaro segno polemico contro le ingerenze della Compagnia di Gesù che aveva concorso alla sua sospensione dall’insegnamento nell’Ateneo torinese. Da allora migliaia e migliaia di studenti – tra i tanti Antonio Gramsci – e docenti hanno popolato la scuola cagliaritana, dapprima nella vecchia sede del quartiere della Marina, poi nel nuovo edificio dietro il Palazzo di giustizia che, ormai da 60 anni, accoglie i ragazzi liceali.

Per ricordare il 150° anniversario dell’intitolazione sono previsti due appuntamenti celebrativi nei giorni 13 e 14 maggio:
• mercoledì 13 maggio, alle ore 9,00, nell’Auditorium di piazza E. Porrino si terrà una cerimonia-spettacolo, con testimonianze e ricordi, intervallati dall’esibizione di alunni ed ex alunni del Liceo, nonché artisti e coro di voci bianche del Conservatorio di Musica “G. P. Da Palestrina” che collabora all’iniziativa;
• giovedì 14 maggio, dalle ore 16,00 alle ore 20,00, nella sede centrale di via Cugia, il Liceo sarà aperto al pubblico per una serata di letture, teatro, musica, conferenze e presentazioni multimediali che vedrà protagonisti gli studenti di oggi.

Nei prossimi mesi, inoltre, verrà allestita una mostra di foto e documenti dell’archivio storico del Liceo e verrà pubblicato lo speciale Annuario del 150°, per ricordare il Dettori di ieri e di oggi. Non mancheranno, quindi, le occasioni per salutare i tanti ex alunni, docenti e presidi che hanno mantenuto i ricordi più vivi legati al tempo vissuto al Dettori.

*Classe femminile del Liceo classico “Dettori” (Alfonso Efisio Thermes, 1940) ©

Lascia un commento