Martedì a Sassari si presenta il saggio Il lungo viaggio di una chemise [di Redazione]

LOCANDINA BIBLIOTECA SASSARI

Martedì 12 Maggio 2015, ore 17:00 a Sassari alla Biblioteca Comunale (Piazza Tola), a cura del Comune e dell’Associazione Sarditalian, sarà presentato il saggio Il lungo viaggio di una chemise/Un’epoca attraverso un abito di Fabrizio Casu. La Relazione introduttiva sarà tenuta dalla storica dell’arte Caterina Virdis. L’autore parlerà della ritrattistica del XVIII e XIX secolo per illustrare il contenuto del libro che mette a confronto l’evoluzione simbolica e tecnico-merceologica di un abito (la chemise) con lo sviluppo culturale di una società fra gli ultimi anni dell’Ancien Regime e la fine dell’ epopea napoleonica.

Semplice e sciolta come una tunica, la chemise nasce sotto il segno della modernità più radicale: essa promuove la simbiosi fra corpo ed abito e, con la sua immacolata innocenza, cancella gli artifici e le costrizioni della moda rococò. Maria Antonietta, l’ultima regina di Francia, se ne innamora follemente: la indossa nella privacy fiabesca del Petit Trianon, la impone come dresscode delle sue fêtes champêtres e né lancia la tendenza attraverso lo scandaloso ritratto di Vigée Lebrun. Ma sono soprattutto le Merveilleuses del Direttorio a farne una moda globale (e trasversale): essa interpreta alla perfezione la nuova sensibilità neoclassica e soprattutto sta bene a tutte le donne.

L’ indumento attraversa i continenti e le stagioni politiche, ma il suo viaggio è prima di tutto concettuale: da capo di biancheria ad abito formale; dal mondo infantile al guardaroba adulto; da divisa elitaria a fenomeno di massa. In una fase di transizione brevissima ma densa di cambiamenti, essa riassume esteticamente tutte le istanze culturali che incontra nel suo cammino e diventa significativamente lo spartiacque fra il vecchio mondo e quello nuovo, edificato sulle ceneri della Rivoluzione.

*Fabrizio Casu, ha firmato le mostre “Sardinian Gothic” e “Dialogo Alternativo fra Arte e Moda”. Nel 2011 ha partecipato alla Biennale Sardegna, promossa da Padiglione Italia alla 54esima esposizione internazionale d’arte della Biennale di Venezia. Nel 2013 ha pubblicato per la EDES: “Novecento: il secolo della moda” e “Madonna, vampira postmoderna”.

 

Lascia un commento