Non solo Gramsci [di Redazione]

dettori bini

Certamente Antonio Gramsci è stato lo studente più illustre del Liceo classico G.M. Dettori di Cagliari dove conseguì la licenza liceale nel giugno del 1911, ma molti altri furono gli allievi  e le allieve della storica scuola che si sono affermati in tutti i campi delle professioni – comprese quelle scientifiche malgrado il sentire comune – delle arti e dello spettacolo.

È impossibile, naturalmente, passare in rassegna tutti coloro che hanno animato i 155 anni di vita del Liceo: si rischierebbe di stilare un puro elenco di nomi senza molto significato. Per lunghissimo tempo, infatti, il liceo classico è stata l’unica scuola che consentiva l’accesso a tutte le facoltà universitarie e, di conseguenza,  per lungo tempo gran parte della classe dirigente cagliaritana si è formata al Liceo classico Dettori .

La sua storia si intreccia di continuo con quella della città alla quale l’istituto ha fornito quadri che hanno raggiunto posizioni brillanti, rivelando la validità di una formazione di base che si è adeguata ai tempi, pur conservando tutti i caratteri della tradizione.

Martedì 26 maggio, alle ore 17,30 nella Sala Settecentesca della Biblioteca Universitaria, l’associazione Innovando Tradere (che riunisce gli ex studenti, docenti, dirigenti scolastici del Liceo) in collaboraborazione con il Dettori organizza un incontro sul tema Studenti e studentesse al Dettori tra cronaca e storia. Oltre a quella di Antonio Gramsci verrà illustrata la personalità di Ernesta Bittanti, prima studentessa iscritta al Dettori nel 1882 e poi moglie di Cesare Battisti nonché attivista politica.

Ne parleranno martedì 26 Mauro Pala, studente del Dettori e oggi docente all’Università di Cagliari, e Gianfranca Fois, già docente del Liceo. Seguirà una testimonianza di Giovanna Puddu, studentessa del Dettori e oggi docente all’Università di Cagliari.

Programma

Cagliari Martedì 26 maggio ore 17:30 Sala Settecentesca Biblioteca Universitaria, Via Università 32 a

Studenti e studentesse al Dettori tra cronaca e storia: Ernesta Bittanti Battisti raccontata da Gianfranca Fois  Antonio Gramsci raccontato da Mauro Pala Giovanna Puddu racconta la vita del Liceo da studentessa

Introduce e coordina Franco Masala già docente del Liceo
*Fotomontaggio di Moderno Bini

Lascia un commento