Venerdì 27 ore 17:00 in Cittadella si parlerà di Maria Crespellani [di Redazione]

locandina_90_

Venerdì 27 novembre alle ore 17, nell’Aula Roberto Coroneo della Cittadella dei Musei in Piazza Arsenale a Cagliari, sarà presentato il libro Maria Crespellani. Ritratti 1943-2014 a cura di Franco Masala, CUEC Editrice . Interverrà Maria Luisa Frongia, Docente di Storia dell’Arte Contemporanea nell’Università degli Studi di Cagliari. Sarà presente l’artista.

Allo scopo di far conoscere i ritratti realizzati da Maria Crespellani nel periodo compreso tra il 1943 e il 2014 nasce questo volume che illustra l’artista e la donna. Accanto alle schede puntuali di ognuna delle oltre cento opere realizzate, accompagnate da un ricco repertorio fotografico, si collocano i contributi critici che restituiscono il contesto storico-artistico e personale nel quale sono nati i ritratti fino a mettere in luce la personalità dell’artista.

Non ultima, compare una riflessione sull’universo di Maria, fatto di piccole e grandi cose, che appaiono come altrettanti doni di vita.

E’ suggerita anche un’apertura futuribile circa la possibilità di documentare le opere di Maria Crespellani secondo tecniche 3D che consentono letture dinamiche e interattive attraverso la ricostruzione virtuale; ciò che consente di indagare i manufatti, di coglierne dettagli che una fotografia rende meno evidenti e di comprenderne gli aspetti esecutivi.

Lascia un commento