New York Pubblic Library, 180mila immagini disponibili in alta risoluzione [di Repubblica – Tecnologia]

new-york-public-library_1

7 gennaio 2016. Una banca dati ditigale di dominio pubblico e gratuita. Lo scopo di questi cambiamenti è quello di facilitare la condivisione, la ricerca e il riutilizzo da parte di studiosi, tecnici e utenti di internet di tutti i documenti.

Un archivio di 180 mila documenti tra mappe, manifesti, manoscritti, spartiti, disegni, fotografie, lettere, testi antichi messo a disposizione del pubblico in versione digitale. Questa l’operazione di tecnologia e sensibilizzazione della New York Public Library (http://www.nypl.org/) messa in atto da un team internet.

Già prima di questa iniziativa molti dei materiali erano disponibili per una visualizzazione gratuita attraverso una biblioteca digitale, e alcuni potevano essere scaricati a risoluzioni più basse. Ma nella maggior parte dei casi, per l’immagine ad alta risoluzione, gli utenti dovevano fare una richiesta e pagare una tassa. Ora, oltre alla disponibilità di download ad alta risoluzione, è più semplice identificare gli elementi delle collezioni digitali della biblioteca di dominio.

In un comunicato, l’istituto ha affermato che lo scopo di questi cambiamenti è quello di facilitare la condivisione, la ricerca e il riutilizzo da parte di studiosi, tecnici, editori e utenti di Internet di tutti i documenti. Tale operazione sarà attuata per ogni collezioni di pubblico dominio andando a creare una banca dati sempre crescente di materiali aperti.

La NYPL Labs ha anche impostato una visualizzazione di tutti i materiali ordinati per data, genere, raccolta e anche colore. La collezione digitale comprende anche carte di eminenti americani: dalle lettere di Walt Whitman, ai diari di Nathaniel Hawthorne, dagli scritti di Alexander Hamilton fino alla ricetta della birra di George Washington.

I materiali possono essere visualizzati e scaricati attraverso il sito Digital Collections (http://digitalcollections.nypl.org/). La biblioteca inoltre vuole sostenere attività creative offrendo finanziamenti e mettendo a disposizione spazi di lavoro e di promozione.

Lascia un commento