Cagliari Venerdì 29 gennaio ore 15:30 Fondazione Banco di Sardegna: Quartetto per il dialogo nazionale tunisino [di Redazione]

Convegno Cagliari 29 gen

Quartetto per il dialogo nazionale tunisino” è il titolo dell’iniziativa promossa dalla Fondazione Banco di Sardegna a Cagliari  venerdì 29 gennaio 2016  dalle ore 15:30 in Via San Salvatore da Horta (traversa tra la Via Torino e il Viale Regina Margherita).

Sarà presente una delegazione dell’ Unione generale tunisina del lavoro (UGTT), importante componente del “Quartetto per il dialogo nazionale tunisino”ovvero le quattro organizzazioni che hanno contribuito alla transizione democratica della Tunisia dopo la Rivoluzione dei Gelsomini del 2011, che mise fine agli oltre 20 anni di potere di Zine El Abissine Ben Ali. Per l’impegno  e i risultati conseguiti, all’organismo è stato assegnato il Nobel per la Pace 2015.

Il “Quartetto per il dialogo nazionale tunisino” fu creato nell’ottobre del 2013 con l’obiettivo di favorire il dialogo tra le diverse forze politiche tunisine. Il risultato più importante ottenuto finora è stata la ratifica, nel gennaio del 2014, della nuova Costituzione tunisina  dopo mesi di forti discussioni e tre anni di tensioni politiche e violenze.

Le organizzazioni che formano il “Quartetto per il dialogo nazionale tunisino” sono: l’Unione generale tunisina del lavoro, la Confederazione dell’industria del commercio e dell’artigianato, la Lega tunisina per i diritti dell’uomo e l’Ordine nazionale degli avvocati di Tunisia. All’iniziativa organizzata il 29 gennaio dalla Fondazione Banco di Sardegna  con la delegazione del sindacato parteciperanno  i Rettori delle Università di Tunisi e Cartagine.

Lascia un commento