Dal Tanga al Burka: archeologia in Italia e bischerate mondiali [di Dario Seglie]

venere

In Italia è nuovamente scoppiato il finimondo in campo archeologico e museale. La soppressione in fieri delle Soprintendenze per unificarle prevista dal Ministero dei Beni Culturali che riforma radicalmente il sistema della tutela in Italia. Dopo 110 anni di esistenza vengono smantellate infatti  le Soprintendenze Archeologiche.

La riforma è stata progettata in tempi estremamente rapidi, senza nessun confronto neanche con le strutture interne del Ministero stesso. Se sommata all’apparente scomparsa delle norme sull’Archeologia Preventiva dal nuovo Codice degli Appalti (in contrasto con la Convenzione Europea de La Valletta, la cui ratifica appare al momento un’operazione di facciata) essa porterebbe di fatto allo smantellamento della tutela del patrimonio archeologico italiano.

Per opporsi a tanto si sono attivati blog e petizioni, anche internazionali, vedasi ad es. https://www.change.org/p/dario-franceschini-salviamo-l-archeologia-italiana-save-the-italian-archaeology?tk=iInV0Hbl06sCdZpqE_h-nZc7uFUKPMum7vDij8Dpm8&utm_source=petition_update&utm_medium=email

Nel mentre il ridicolo era in agguato per fare strame dei capolavori d’Italia, vanto e patrimonio dell’umanità intera. Come per i Bronzi di Riace dove avevano dato la responsabilità ai custodi delle sale per lo sconcio della trasformazione dei guerrieri in due improbabili trans, ora per la visita a Roma del Presidente iraniano Hassan Rouhani con la “copertura” delle statue nude, alle quali è stato imposto un burka di compensato, la colpa non è dei vertici dello Stato, Primo Ministro e Ministro per la Cultura (Renzi e Franceschini). Ma – dicono loro – di mezze maniche della burocrazia che avevano evidentemente (?) ed incredibilmente le mani libere per far fare all’Italia un’altra figuraccia mondiale.

Che ci sia un piano segreto governativo per fare chiasso mediatico a costo zero su tutti i mass-media del globo? Dovrebbero dare un Cavalierato della Repubblica, con la medaglia appuntata personalmente dal Presidente Mattarella, a chi ha tanto amor patrio!

*IFRAO-UNESCO Liaison Officer

One Comment

  1. Francesco Murgia

    Giusti per incrementare il riso a denti stretti sarebbe divertente scoprire quanto sono costati I CASSONI!!
    anche perchè conoscere la via di quel pagamento ci farebbe risalire alle responsabilità….

Lascia un commento